THE RESIDENT: recensione (no spoiler) e trama


the resident

Bentornati nel blog per una nuovissima recensione, questa volta sul medical drama che sta avendo sempre più successo e che si è ormai affermato come un programma tv di grande spessore: The Resident. Lo ammetto, non sono una fan dei drammi ambientati negli ospedali e ho commesso il grande errore di interessarmi a questa serie solamente per la presenza nel cast di Emily VanCamp, la nostra Emily Thorne di Revenge (qui per scoprire tutto sulla serie). Dico errore, ma in realtà è stata una vera fortuna perchè la serie si è rivelata una grandissima e positiva scoperta. Per chi non è stato altrettanto fortunato da conoscerla finora, ecco tutto quello che sappiamo (e la mia personale recensione) sullo show!

Trama 

The Resident racconta le vicende che avvengono all'interno di uno dei più importanti ospedali di Atlanta, il Chastain Park Memorial. In particolare la serie segue la storia di Devon Pravesh, neolaureato in medicina con il sogno di diventare un grande medico, assegnato alla supervisione dello specializzando Conrad Hawkins. I due sembrano non essere da subito in sintonia, soprattutto per via del carattere presuntuoso e sfrontato di Conrad che fin da subito mostra come la medicina studiata nei libri sia ben diversa dalla realtà. Quest'ultimo è però un grande medico, estremamente fedele al suo lavoro e pronto a tutto pur di smascherare le ingiustizie del sistema sanitario americano nei confronti dei pazienti più in difficoltà. In particolare Conrad, proprio aiutato da Pravesh e dall'infermiera Nic cercheranno in tutti i modi di contrastare Randolph Bell, primario ultra stimato di chirurgia ma interessato molto più al denaro che alla salute dei pazienti.

Recensione

Fresca fresca di rinnovo, The Resident si ritrova ormai già alla sua quarta stagione. Nonostante l'inizio un po' in salita, il medical drama è riuscito pian piano a farsi posto nella complessa programmazione FOX, e si è dimostrato uno show di successo e vincente. Per i grandi appassionati di Grey's Anatomy potrebbe non sembrare nulla di nuovo, ma non è assolutamente così. The Resident funziona proprio perchè differente dai medical trasmessi fino ad ora. Questo principalmente perchè la trama non gira solo intorno alle vicende dei medici e dello staff dell'ospedale, ma è soprattutto una vera e propria denuncia contro le ingiustizie di un sistema sanitario con molte lacune e soprusi. Tema molto ricorrente è infatti il problema rappresentato dall'assicurazione sanitaria, che in America è a pagamento e molto costosa, e fa sì che solo una piccola parte della popolazione possa permettersi le cure in ospedale in caso di problemi di salute. Ma non solo, mostra come gli ospedali siano oggi delle vere e proprie aziende, che devono tener conto di tematiche legate al denaro, alle entrate, ai guadagni e che spesso condizionano le scelte dei medici nelle cure da sottoporre o i pazienti stessi che ne potranno beneficiare, nonostante in ballo ci siano vite umane. I nostri protagonisti lottano proprio contro questo: lottano per cercare di dare a tutti il diritto di essere curati, indipendentemente dal colore della pelle, dall'essere in possesso o meno dell'assicurazione o dall'essere clandestini o senzatetto. Mostrano come fare il medico sia un lavoro davvero difficile, non solo perché ci sono sempre vite da salvare ma soprattutto perché bisogna convivere con la consapevolezza di non poter salvare sempre tutti e che spesso ci sono delle scelte da compiere molto difficili, che potrebbero andare contro i propri principi. 
Infine in The Resident troverete il giusto mix fra amore, amicizie e legami con i pazienti che vi faranno emozionare. In ogni puntata vedrete storie diverse, spesso anche ispirate alla realtà che vi faranno riflettere e anche un po' soffrire. Moltissimi personaggi avranno un vero e proprio sviluppo, passerete dall'odiarli all'amarli e viceversa. Inoltre non mancheranno i colpi di scena, ed episodi strazianti che vi lasceranno col fiato sospeso. Insomma, ha tutto quello che vi serve per tenervi incollati allo schermo.

conrad

Cast

  • Conrad Hawkins è Matt Czuchry
  • Devon Pravesh è Manish Dayal
  • Nicolette "Nic" Nevin è Emily VanCamp
  • Randolph Bell è Bruce Greenwood
  • Mina Okafor è Shaunette Renée Wilson
  • AJ Austin è Malcolm-Jamal Warner
Come anticipato, The Resident è stata rinnovata per la sua quarta stagione. Al momento non si hanno notizie certe sulla messa in onda della serie; a causa infatti della recente emergenza, le riprese sono state sospese. Anche gli ultimi episodi della terza stagione sono disponibili su Sky solo in lingua originale sottotitolata. Sembra infatti che la stagione si sia interrotta prima del dovuto, con soli 20 episodi anziché 23 proprio per via della mancanza di tempo nella realizzazione e nella post-produzione. Vi assicuro che però le sorprese non sono mancate e anche questa terza stagione ci ha lasciati col fiato sospeso!

Non vi resta che iniziarla e farmi sapere cosa ne pensate!

nic


Commenti