DOCUSERIE: La mente in poche parole


             
                               
"Ti sei mai chiesto cosa accade nella tua mente? Dai sogni ai disturbi d'ansia, scopri come funziona il cervello con questa serie illuminante"

Pochi giorni fa ho avuto l'occasione di guardare questa docuserie avente come tema la nostra mente e alcuni fenomeni che la coinvolgono. 

La miniserie è divisa in 5 episodi da 20 minuti circa, ognuno dei quali tratta una specifica tematica, nell'ordine: la memoria, i sogni, l'ansia, la consapevolezza e le sostanze psichedeliche. Ogni episodio è narrato da Emma Stone e presenta anche interventi di esperti, psicologi, ricercatori ma anche testimonianze di persone reali. Non solo, gli episodi sono ricchissimi di "spezzoni" di vecchi film e ricerche che rendono la trattazione del tema molto più profonda. Ma l'elemento che dà una marcia in più al documentario è l'inserimento di brevi video animati che spiegano in maniera molto semplice il funzionamento della nostra mente. Ad esempio nell'episodio dedicato all'ansia vi è proprio un breve filmato animato che mostra cosa l'ansia (rappresentata da una pallina gialla) scatena nella nostra mente durante una crisi.

Personalmente ho trovato la docuserie molto interessante ed educativa. Naturalmente le varie tematiche non sono del tutto approfondite sia a causa del tempo a disposizione sia per la complessità dell'argomento che richiederebbe giorni per essere spiegato nel dettaglio. Per chi però fosse interessato ad apprendere nuove informazioni o a rispondere ad alcune domande come ""Perchè sogniamo?", "Come fa la nostra memoria a ricordare così tante cose?", questa mini serie potrebbe essere la soluzione adatta. Non solo, avrete la possibilità anche di inoltrarvi in temi poco discussi, come l'assunzione di sostanze psichedeliche per scopi terapeutici o come la meditazione può aiutare la nostra mente e calmare l'ansia. 

La salute mentale è un tema che ultimamente viene sempre più trattato. Sempre più persone soffrono di disturbi d'ansia o di attacchi di panico e questa serie può aiutare anche chi non ne soffre a capire cosa si prova, come ci si sente in queste situazioni. 
Insomma, venti minuti di tranquillità ma anche di interessanti scoperte possono fare al caso vostro.

Per chiunque fosse interessato, la serie è originale Netflix, disponibile quindi nella piattaforma. Al momento non si sa se potrebbe esserci un'ulteriore stagione con altri temi, ma vi terremo aggiornati di ogni novità.

                                                     
 

Commenti