MUSIC ADDICTED: le canzoni delle serie tv che non possono mancare nella vostra playlist


La musica, lo sappiamo, ha un ruolo fondamentale nei film e nelle serie tv. È quell'elemento che arricchisce la scena e la rende unica. Che sia la sigla o semplicemente il sottofondo di un momento importante, ogni serie tv ha delle canzoni speciali, che ogni fan tiene nel cuore. 

Ci sarebbero milioni di canzoni da citare, ma ecco qui le mie preferite e quelle più significative per me.

Life is going on - Casa di Carta



Life is going on è la sigla della Casa di Carta e una delle canzoni simbolo della serie. Nonostante lo show abbia avuto successo in tutto il mondo grazie alla canzone "Bella Ciao" credo che questa canzone rappresenti comunque l'essenza della serie. Ammettetelo: quante volte l'avete cantata a squarciagola non appena comparivano i titoli di testa? Chi lo nega, sta solo mentendo😝

California - The OC





Credo che qui non servano grandi commenti, solamente: CALIFORNIAAAAA






Don't stop believing - Glee


In Glee la musica è l'elemento su cui si fonda l'intera trama e l'intera storia. In ogni episodio ci siamo emozionati cantando le canzoni più belle della storia della musica. Eppure c'è una canzone che più di tutte rappresenta la serie, non solo perché viene cantata più volte nel corso delle stagioni, ma perché in essa sono racchiusi i sogni dei ragazzi, ed è la canzone che li spinge ad andare avanti, anche nei momenti più difficili. Glee occupa un posto speciale nel mio cuore e ammetto che ancora oggi, tutte le volte che parte, mi vengono i brividi.

Out of touch - Elite


Nonostante Elite non abbia una vera e propria colonna sonora, ho sempre amato questa canzone che fa da sottofondo a una delle mie ship preferite in ben due stagioni, parlo di Omar e Ander naturalmente.

We used to be friends - Veronica Mars


Un bel throwback al 2004, ecco la sigla di Veronica Mars. Ammetto che ho sempre desiderato diventare un'investigatrice come Veronica ma ahimè dovrò accontentarmi delle mie doti da stalker su Instagram. Mi ricordo che tutte le volte che guardavo gli episodi non riuscivo a saltare la sigla, non era Veronica Mars senza cantare quel "We used to be friends, a long time ago, we used to be friends". Forever a Marshmallow

The night we met - Tredici


Questa canzone fa da cornice a una delle scene più emozionanti e toccanti della serie. Nella seconda stagione, durante il ballo, questa canzone rievoca a Clay tutti i momenti passati con Hannah. Questa volta però non sarà solo. 

Creep - Lucifer e Skam


Questa canzone è presente in ben due serie che seguo: in Skam Italia è infatti interpretata da Edoardo (Giancarlo Commare) che dedica alla sua Eleonora. In Lucifer invece è proprio Tom Ellis a cantarla. In entrambi i casi la canzone esprime un senso di disorientamento, di difficoltà nel trovare un posto e soprattutto un difficile rapporto con se stessi. Quale delle due esibizioni preferite?

I'll be there for you - Friends


Chi ha voglia di fare un rewatch dopo aver sentito questa canzone?

You've got the love - Gossip Girl (SPOILER)


Chiunque abbia guardato Gossip Girl riconoscerà questa canzone, la canzone con cui si è concluso tutto. Ancora oggi quando sento quella canzone vedo Serena scendere le scale, vedo gli sguardi di tutti i personaggi e ricordo le emozioni che ho provato quando sono comparsi, per l'ultima volta, i titoli di coda. Insomma questa è la canzone della scena finale di Gossip Girl.

Vienna - The Politician


Non conoscevo questa canzone ma grazie all'interpretazione di Ben Platt mi è entrata subito nel cuore. La canzone arriva in un punto fondamentale della serie, quando Payton, che ha progettato la sua vita da quando è piccolo, si ritrova a dover cambiare i suoi piani e ad affrontare una delle più grandi delusioni della sua vita.

Queste sono solo alcune delle canzoni più belle delle serie tv! Quali sono le vostre preferite invece? Scrivetele nei commenti, magari per un secondo episodio di Music Addicted!

Commenti