NON HO MAI: recensione (no spoiler) e trama del nuovo successo Netflix



Never Have I Ever, o come la conosciamo noi "Non ho mai" è uno dei nuovissimi successi Netflix che ha conquistato il pubblico, sottoscritta compresa, e che si è meritato uno spazio nella mia rubrica delle recensioni. La serie, partita un po' sottotono per via delle poche sponsorizzazioni e della poca visibilità, è riuscita ugualmente a conquistare una bella fetta di pubblico che si è fin da subito affezionato a Devi e alla sua vita fuori dal comune. "Non Ho Mai" è un mix di comedy e drama con quel pizzico di romanticismo che ci fa sempre impazzire. Il risultato non è per niente male, tanto da aver conquistato in pochissime settimane il rinnovo per la seconda stagione. Ma vediamo con calma di che si tratta...

Trama


Dopo un anno davvero difficile per via di due tragici eventi, l'indoamericana Devi Vishwakumar si ritrova ad iniziare un nuovo capitolo della sua vita, consapevole di dover rimettere insieme i pezzi e con un unico obiettivo: trascorrere l'anno migliore di sempre. La ragazza però dovrà fare i conti con una famiglia strettamente legata alla cultura d'origine, delle amiche che contano molto su di lei e sentimenti che non le renderanno per niente la vita facile.

Recensione

Se c'è una cosa che ho capito negli ultimi mesi è che quando si inizia una serie non bisogna mai avere aspettative troppo alte. O almeno questo è quello che sta succedendo a me ultimamente. Quando aspetto con ansia una stagione di una mia serie preferita, puntualmente rimango delusa o non soddisfatta. Invece serie che sembrano banali o per niente avvincenti si rivelano tutt'altro! Ovviamente Never Have I Ever è proprio fra quest'ultime. 



Dopo la grande sorpresa di Outer Banks (ve ne ho parlato qui) e di High School Musical: The Musical: The Series (qui), anche Non Ho Mai è stata davvero una piacevolissima scoperta. Se devo essere sincera è una di quelle serie che vedevo sempre scorrere nel catalogo di Netflix ma su cui non mi soffermavo mai. Almeno fino a quando ho letto alcuni commenti su Twitter e dopo una recensione positiva da parte di una mia amica, mi sono convinta a guardarla. Beh che dire, in 24 ore l'avevo già finita. Ok sono solo 10 episodi da 30 minuti circa ma se tenete conto che sono nel bel mezzo di una sessione estiva, capirete che non è cosa da poco! 

Dopo questa lunga premessa, torniamo alla serie...c'è poco da dire, un altro gran colpo per Netflix! La serie funziona, è leggera, allegra ma allo stesso tempo tratta temi davvero delicati oltre che molto interessanti. Sapevo gran poco sulla cultura indiana e questa serie è un piccolo scorcio proprio su questo mondo che a Devi tanto pesa. Devi è una ragazza allegra, positiva, energica il cui obiettivo è cercare di conquistare il ragazzo più popolare della scuola, Paxton, e cercare di mimetizzarsi in quella grande giungla che sappiamo essere il liceo. Fino a qui nulla di nuovo, se non fosse che lei è una ragazza di origine indiana, impacciata e un po' goffa con una madre dalla forza di un T-Rex che immagina per lei un futuro di successo e soddisfazioni. Anche Devi naturalmente lo desidera, vuole entrare a Princeton, è in gamba e intelligente ma allo stesso tempo desidera vivere la vita di qualsiasi altra ragazza americana. 


Ecco perchè ogni episodio è un "non ho mai...", un elenco di cose che "la piccola D (ricordatevi di questo soprannome)" non ha mai provato nella sua vita. E per quanto alcuni titoli possano sembrarvi assurdi, vi assicuro che tutto ha senso. Insomma, con questa ragazza riderete, entrerete in sintonia e imparerete a conoscerla fino alla fine. Ma vi assicuro che ci saranno anche molti momenti in cui vi emozionerete e le perdonerete anche qualche sbaglio, perchè si ce ne saranno molti. 
Ma non è tutto, nonostante la storia di Devi sia la storyline principale, molto spazio è dedicato anche alle storie dei personaggi secondari come Fabiola e Eleanor, le sue migliori amiche o la cugina Kamala. Conoscerete anche Ben Gross, l'eterno rivale scolastico di Devi, presuntuoso ed arrogante che vive una vita perfetta, ma che di perfetto non ha assolutamente niente.


Una perfetta fusione di commedia e temi sensibili che vi farà concludere la giornata con un grande sorriso.

Cast

  • Devi è Maitreyi Ramakrishnan
  • Paxton è Darren Barnet
  • Mamma Nalini è Poorna Jagannathan
  • Kamala è Richa Moorjani
  • Ben Gross è Jaren Lewison
  • Fabiola è Lee Rodriguez
  • Eleanor è Ramona Young
  • Papà Mohan è Sendhil Ramamurthy

Cosa aspettarci dalla seconda stagione?

Proprio nelle ultime ore Netflix ha ufficialmente rinnovato la serie per la sua seconda stagione. Qui trovate l'articolo con tutte le news a riguardo. 
Sono davvero felice di questa notizia: tante volte viene dato spazio a serie che meriterebbero meno attenzione, mentre quelle che avrebbero davvero del potenziale vengono cancellate subito. Essendo comunque una serie da pochi episodi (e anche dalla breve durata) è naturale che vi siano dei difetti. Nella seconda stagione sicuramente i personaggi verranno esplorati molto di più. Molte questioni sono rimaste aperte visto l'inaspettato finale mandato in onda e una seconda stagione era assolutamente necessaria. Vedremo come andrà avanti la storia di Devi: quali ripercussioni avranno le sue scelte? Quale sarà la decisione finale di mamma Nalini? Che ne sarà del futuro di Kamala?

Insomma, intanto recuperate assolutamente questa serie e ditemi cosa ne pensate nei commenti! 
E se ancora non siete convinti, vi lascio la scena più emozionante della serie:


(Lo so che la state guardando in loop)

Vi lascio il trailer della prima stagione e buona visione!


Commenti