HIGH SCHOOL MUSICAL: THE MUSICAL: THE SERIES, recensione (no spoiler) e trama della teen serie di Disney+


Si, non c'è nessun errore di battitura, questo è davvero il titolo completo della nuovissima serie tv uscita dalla casa Disney. Dal suo annuncio al rilascio ufficiale, High School Musical: The Musical: The Series (che abbrevieremo in HSMTMTS) è stata al centro di un grande dibattito: c'è chi l'ha amata e aspetta già con ansia la seconda stagione e chi, più scettico, ha preferito non vederla. Come si può capire dal titolo infatti la serie fa riferimento a uno dei grandi giganti fra i  Disney Channel Original Movies,  proprio High School Musical, e questo ha lasciato perplessi i grandi fan dei film originali che hanno pensato a un reboot (ossia il riportare in scena la storia con attori del tutto nuovi) degli original movies in versione serie. Beh non è esattamente così.. 
Dopo averla seguita su Disney+ ho pensato di fare un po' di chiarezza riguardo alla trama e lasciare la mia personale recensione.

Trama

La storia ruota attorno alle vicende di alcuni ragazzi che frequentano la East High, la scuola che ha fatto da ambientazione ai famosissimi film di High School Musical. E' l'inizio di nuovo anno scolastico e a movimentare l'apparente quiete iniziale è l'arrivo di una nuova insegnante di recitazione, la professoressa Jenn, la quale rimane scioccata alla notizia che in quella scuola, la vera scuola di High School Musical, non sia mai stata messa in scena la storia di Troy e Gabriella. Proprio la prof. Jenn si presenta come un ex attrice del primo film, pronta a dirigere qualsiasi studente che come lei ami il teatro e naturalmente i film originali. A contendersi i ruoli principali saranno Nini, una giovane e talentuosa cantante con il sogno di raggiungere i più grandi palcoscenici, Ricky, un timido ma dolce ragazzo che si unisce al teatro solo per avvicinarsi a Nini, EJ, il ragazzo più popolare della scuola e Gina, una ragazza appena arrivata in città, decisa a raggiungere i suoi obiettivi senza farsi troppi scrupoli. Nel corso della serie vedremo le vicende di questi e di molti altri ragazzi della scuola alle prese con i primi amori, amicizie solide e problematiche familiari.

Recensione

Sono sincera, quando ho letto la notizia della realizzazione di questa serie non sono stata affatto felice. Come penso qualsiasi persona della mia generazione, ho sempre amato alla follia HSM e ho cantato e ballato le canzoni per anni (scherzo, lo faccio ancora adesso). Ma come tanti altri non avevo compreso subito che la serie sarebbe stata una sorta di "tributo" ai film originali, e non un reboot. Questo mi ha molto incuriosita, al punto da guardare senza nessun tipo di aspettativa il pilot della serie. Beh, dopo pochi minuti avevo già capito di aver fatto la scelta giusta! La serie funziona, è fresca, positiva e solare! Certo, la trama è molto semplice e per alcuni aspetti abbastanza scontata ma non per questo meno interessante o divertente da seguire. Ogni episodio è ricchissimo di riferimenti al film originale, qualche battuta, qualche oggetto di scena, addirittura alcuni cameo di attori originali come Lucas Grabeel (Ryan) e  Kaycee Stroh (Martha). Per non parlare delle canzoni: premetto che l'idea di sentire versioni diverse delle canzoni che sono sempre stata abituata a cantare non mi faceva impazzire, ma la verità è che ad oggi ne sono completamente ossessionata. Mi piacciono le nuove versioni, mi piacciono le loro voci e credo sia davvero qualcosa di nuovo che vale la pena guardare. Non solo, oltre alle canzoni del film, in quasi tutti gli episodi potrete trovare e conoscere delle canzoni originali che a parer mio sono davvero bellissime. Vi basterà sentire un pezzetto di "All I Want" o di "Wondering" per innamorarvi completamente di questa serie (anche se la mia preferita è "I Think I Kinda you know"😏). Spesso le canzoni sono cantate dal vivo nel corso dell'episodio e credo sia stata davvero una scelta originale e audace: questi ragazzi vogliono far vedere chi sono e il loro talento e penso ci siano riusciti alla grande. Tutti i personaggi sono ben sviluppati e nonostante la semplicità delle storie sono state trattate tematiche delicate, come la storia della famiglia di Gina o la difficile situazione familiare di Ricky. 
Per la prima volta all'interno di una serie Disney vediamo la presenza di storie LGBT, sia nella vita di Nini e delle sue due mamme, sia durante le dinamiche nella storia che coinvolgeranno alcuni personaggi. Come ho detto all'inizio, HSMTMTS non è un reboot di High School Musical, ma un vero e proprio tributo. I fan più attenti noteranno tantissimi parallelismi, chissà magari potrebbe essere l'argomento di un prossimo post. 
Mi è piaciuta moltissimo una frase che viene citata nel mini "dietro le quinte" realizzato proprio per la serie (che trovate sempre su Disney+), in cui viene detto che con questa serie nascerà una nuova generazione di Wildcats e credo che questo sia vero! Tante volte ci capita di pensare che le nuove generazioni non cresceranno con i film che abbiamo visto noi; questa serie invece offre la possibilità anche a chi non conosce HSM originale di innamorarsene.
Quindi: per tutti gli amanti di High School Musical questa è una serie da vedere al 100%. 10 episodi da 30 minuti circa che vi alleggeriranno e vi faranno divertire (oltre che scatenare nelle canzoni). E per chi non li conoscesse ancora, questa è l'occasione giusta per voi! Vi assicuro che una volta conosciuti Nini e Ricky non potrete più farne a meno!

Cast

  • Nini è Olivia Rodrigo
  • Ricky è Joshua Bassett
  • EJ è Matt Cornett
  • Gina è Sofia Wylie
  • Miss Jenn è Kate Reinders
  • Carlos è Frankie A. Rodriguez
  • Ashlyn è Julia Lester
  • E tanti altri..

Ecco il trailer della prima stagione


La serie è disponibile interamente sulla piattaforma Disney+

Ci sarà una seconda stagione?

E' stata ufficialmente confermata anche la seconda stagione! Non ci sono notizie certe riguardo alla data di uscita, sappiamo che a gennaio il cast si era riunito per le prime letture del copione ma la recente emergenza ha naturalmente bloccato ogni lavoro in corso. Speriamo di poter rivedere presto i ragazzi nel piccolo schermo! Naturalmente vi terrò super aggiornati.
Se ancora non vi avessi convinti a vedere questa serie, vi lascio qui una delle canzoni originali interpretata da Olivia Rodrigo, "All I Want".
E ricordate:
Chi vince?




Commenti