SKAM: recensione e pagella quarta stagione


Sono passate già un paio di settimane dall'uscita della quarta stagione di Skam su Tim Vision e Netflix. È quindi tempo di commenti: stagione promossa o stagione bocciata?

La quarta stagione ha avuto come protagonista Sana, una giovane ragazza italiana, di religione musulmana che cerca costantemente di mantenere un equilibrio fra la sua vita in un liceo romano e la sua forte fede che la accompagna nella vita di tutti i giorni. Personalmente credo che questa stagione sia stata emotivamente la più profonda e che abbia affrontato tematiche davvero difficili e delicate. E proprio "delicata" è l'aggettivo che userei per descrivere questa stagione. Già nella seconda stagione, conoscendo la storia di Martino, abbiamo avuto una prova di come Skam potesse affrontare certe tematiche senza renderle pesanti né scontate. Ma credo che questa quarta stagione sia ancora di più la conferma che la sceneggiatura di Ludovico Bessegato non smette di stupire e di emozionare. Mi piacerebbe definire questa stagione sia come una carezza che come un pugno. Una carezza, perchè in tutta la storia incontriamo scene divertenti e anche romantiche e vediamo finalmente una Sana meno rigida e più emotiva.
Ma, almeno per me, certe scene sono state un vero e proprio pugno nello stomaco: forti, potenti, anche sconcertanti. Mi riferisco a scene come il monologo di Sana attraverso il messaggio vocale alle amiche, o le confessioni di Sana e Martino a casa di Filippo. A differenza delle altri stagioni infatti, il mondo che vediamo con Sana è un mondo che non conosciamo, di cui sappiamo ben poco, non solo a livello di "trama" ma proprio nella vita quotidiana. Grazie a questa stagione ho scoperto tantissimi lati del mondo musulmano che non conoscevo e mi sono resa conto di quanto tempo spendiamo a "commentare" o a farci delle idee ad esempio sul perchè le donne portano il velo, su quali siano le loro condizioni all'interno della famiglia, e quanto poco tempo invece dedichiamo ad informarci veramente, a conoscere la verità. 


Questo suo essere costantemente in conflitto con due lati della sua vita che la caratterizzano, che fanno parte di lei mi ha fatto stringere il cuore molte volte e benché sapessi che Sana è solo frutto dell'immaginazione, non ho potuto fare a meno di pensare a quante ragazze ogni giorno vivono per davvero quelle situazioni e quelle difficoltà. 
Anche la storia di Sana e Malik penso sia stata trattata con la giusta delicatezza e, a differenza di tante cose lette sui social, ho apprezzato tantissimo la decisione di "evitare" scene di baci o effusioni fra i due, non perché non mi sarebbero piaciuti, ma perché semplicemente non ce n'era nessun bisogno e i discorsi di Sana avrebbero del tutto perso di significato. Bastava guardarli negli occhi per capire.
Che dire dell'ultimo episodio? Credo sia stato davvero bello dedicare un episodio a tutti quei personaggi che non hanno avuto la loro stagione (ancora?). Non si sa infatti quale sarà il futuro della serie, dal finale infatti sembrerebbe una vera e propria chiusura della storia ma fin dai primi giorni i fan di Skam sono impazziti nei social, soprattutto su Twitter dove è comparso da subito in tendenza l'hashtag #skamitalia5. Ma tornando a noi, ho adorato ogni scena dell'ultimo episodio, partendo dal ritorno di Eva e Giovanni a Silvia che finalmente parla di Luchino come il "suo ragazzo" fino a Niccolò che per la prima volta vediamo prendersi cura di Martino, nella scena della spiaggia.
Beh, se non si è capito ho amato questa quarta stagione e spero davvero che la serie possa essere rinnovata perché non posso fare a meno di questi ragazzi. 
A proposito, di chi vorreste una quinta stagione?

A me piacerebbe tantissimo vedere la storia di Elia o di Silvia. Credo siano due personaggi troppo poco sviluppati e sarei curiosa di saperne di più su di loro.

Le pagelle dei personaggi di Skam

Ma vediamo ora nel dettaglio le pagelle dei nostri personaggi

Sana: 9, beh direi che un bel 9 se lo merita tutto. Certo, in alcune parti ho ritrovato il suo essere un po' arrogante e anche impulsiva ma ormai la conosciamo, visto tutto quello che ha dovuto passare la possiamo perdonare no? Nota di merito a Beatrice Bruschi, credo abbia fatto un lavoro formidabile e non vedo l'ora di vedere quanto lontano riuscirà ad andare questa grande attrice.

Martino: 9, super promosso anche Martino che si aggiudica metà punteggio solo per il bellissimo discorso che fa alla fragile Sana. Tutti vorremmo un amico così, e chi dice di no sta solo mentendo. 

Niccolò: 7, sono felice di vedere che sta bene e anche che sia stato presente in questa stagione ma mi è dispiaciuto vederlo separato da Martino. Avrei voluto che Niccolò dicesse la verità fin da subito, non penso avrebbe messo in pericolo Luai.

Giovanni: 8, vi prego, parliamo della frase al telefono con Canegallo? 
"Io sono due anni che aspetto, mettiti in fila". Siamo morti tutti lì. Giovanni amico sempre presente, sono davvero contenta si sia ritrovato con Eva e abbia finalmente rotto con l'argentina.

Federica: 7, non so se sia un'impressione mia, ma noto che in tutte le stagioni Federica è l'unica fra le ragazze che rimane sempre nell'ombra. Sempre simpaticissima, soprattutto a casa di Chicco Rodi con le UFB ma sempre un po' sottotono rispetto alle altre. Forse per colpa della rivelazione di essere lei all'origine dei meme contro Sana, non l'ho (di nuovo) particolarmente apprezzata.

Eva: 8, Eva non è esattamente uno dei miei personaggi preferiti, ma in questa stagione devo dire mi è molto piaciuta. Un po' vittima della brutta situazione di Sana e dal cuore spezzato per Canegallo, ho apprezzato tantissimo il suo essere comunque vicina all'amica, grazie ai messaggi che la facevano avvicinare a Malik.

Silvia: 8, come Eva e Federica, anche Silvia non ha mai voltato le spalle a Sana. Anche quando le UFB sparlavano di lei, nessuna ha mai criticato l'amica e questo l'ho davvero apprezzato. Naturalmente parliamo di Silvia, qualche gaffe la fa sempre ma mi ha fatto davvero tenerezza nell'ultimo episodio insieme al padre. Spero ci sia la possibilità di affrontare di più questo tema e la sua storia.

Elia: 8, sarà che ho un debole per Francesco Centorame, ma Elia questa volta mi è proprio piaciuto. L'ho rivisto in una luce diversa e mi è davvero dispiaciuto per lui. A differenza di Sana, che pensava volesse solo prenderla in giro col suo corteggiamento, credo che Elia provasse davvero qualcosa per lei. Spero che il suo flirt con la Covitti sia solo una parentesi perchè no, non potrei  proprio accettarlo.

Luca: 7, anche lui un po' come Federica è sempre all'ombra del gruppo dei ragazzi. Avrei voluto vedere un Luchino più "autonomo" e meno soppresso dagli amici, un po' come gli dice Silvia parlando dei suoi disegni alla fine della serie. Rimane comunque molto dolce per tutta la storia.

Eleonora e Edoardo: non mi sento di dare un voto, essendo molto assenti dalla stagione. Devo dire che però ci sono state più scene di quelle che mi aspettavo e di questo sono felice. Ho apprezzato tanto anche l'idea degli SMS, soprattutto fra le ragazze, che hanno reso comunque Eleonora parte  della storia. Mi dispiace per Giancarlo, purtroppo il suo personaggio ha risentito molto dell'assenza di Benedetta.

Rami, Malik e amici: 8,  credo che questi nuovi personaggi siano stati una boccata d'aria fresca per la serie, si sono fatti notare e sono stati molto piacevoli da seguire nella trama e da conoscere. Mi dispiace siano comparsi solo ora!

Filippo: 8, niente da fare. Filippo potrebbe essere protagonista anche solo di una scena ma lascerebbe comunque il segno. Ma la scena della tisana? Ho riso un sacco. Anche lui avrei voluto vedere molto di più nella storia, ma sono contenta comunque dello spazio che gli hanno dato. Credo in ogni caso che sarebbe un personaggio ideale per una stagione tutta sua.

Una delle cose che più mi piace di Skam è il fatto che i personaggi non vengono mai stravolti ma semplicemente si sviluppano, migliorano e vengono approfonditi e credo che anche in questa stagione sia avvenuto proprio questo.

Niente voto per Federico, le UFB e Chicco Rodi che devo dire non sopporto proprio! Speriamo di essercene liberate una volta per tutte, anche se penso che in una possibile quinta stagione potremmo rivedere la Covitti come fidanzata di Elia.

Spero di non aver dimenticato nessuno! Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i personaggi che vi sono piaciuti di più! 
Alla prossima



Commenti