Ti racconto una serie: La Casa di Carta



Eccoci alla seconda puntata della rubrica "Ti racconto una serie", dove vi svelerò tutti i segreti delle location delle nostre serie preferite

Questa volta parleremo del successo mondiale Netflix "La casa di carta" che ha conquistato tutto il suo pubblico raccontando le vicende della banda e delle loro rapine, prima nella Zecca di Stato e poi nella Banca di Spagna. 
Quanti di voi hanno fantasticato all'idea di fare un bel viaggio a Madrid proprio per scattarsi una foto nei luoghi del crimine più famosi della tv? Eppure potreste rimanere molto delusi nello scoprire che non tutti i luoghi della serie sono in realtà quello che dicono di essere. Ma vediamo nel dettaglio....

La Zecca di Stato

zecca di stato


La riconoscete vero? Proprio lei, la Zecca di Stato, l'ambientazione delle prime due stagioni! Beh.....non esattamente
Quella che pensavamo essere la Zecca di Stato è in realtà la facciata del "Consiglio superiore delle ricerche scientifiche" (CSIC). Sembra che tutte le scene in cui compare la facciata dell'edificio siano state girate nel weekend, poichè erano gli unici giorni disponibili alla troupe per le riprese.

zecca di stato 2

Questa è invece la vera Zecca di Stato spagnola

La casa di Toledo

casa

Questa la ricorderete come la Casa di Toledo, il luogo dove la banda progetta tutto il piano, lontano dalla caotica Madrid. In realtà questa casa non è poi così distante dalla città. Conosciuta come "Casa Grande del Gasco", l'edificio si trova in un parco naturale protetto a ovest di Madrid. Questa casa sembra ospitare spesso feste ed eventi privati grazie soprattutto al grande giardino che possiede.

La Banca di Spagna



Tema centrale della terza e quarta stagione (e probabilmente anche della quinta) è invece la Banca di Spagna, luogo del secondo colpo della banda. Beh, anche questa volta vi sorprenderà sapere che la facciata che vedete non è quella della vera Banca di Spagna, bensì del Ministerio de Fomento (Ministero dello Sviluppo). La vera Banca è infatti nel pieno centro della città, location troppo scomoda per eseguire le riprese. 


Ecco la vera Banca di Spagna

Monastero di Arezzo

Infine vediamo il monastero dove nei vari flashback il Professore e Berlino architettano il colpo della terza e quarta stagione. Nonostante nella serie il racconto appare ambientato in Italia, precisamente nel monastero di Pratovecchio ad Arezzo (Toscana), l'eremo abitato dai monaci è in realtà in Spagna, è l'eremo di San Frutos, vicino a Segovia. Qui si sono svolte alcune fra le scene di maggior successo della quarta stagione come il matrimonio di Berlino sulle note di "Ti amo" di Umberto Tozzi e "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato

eremo



Queste sono alcune delle curiosità più interessanti delle location della Casa di Carta. Ricordo che la serie è disponibile interamente su Netflix, in attesa della quinta stagione. Purtroppo non ci sono ancora notizie riguardo ad una possibile data di uscita. Si teme che, a causa della recente emergenza, le riprese e quindi la messa in onda potrebbero subire notevoli ritardi.

Alla prossima puntata di "Ti racconto una serie"

Commenti