GLEE: i 10 migliori momenti musicali

Sono passati ormai cinque anni dalla messa in onda dell'ultimo episodio di Glee, la serie che ci ha accompagnati fra passi di danza e canzoni che hanno fatto la storia della musica. Glee è un must che un vero serie tv addicted deve aver visto almeno una volta nella vita, non solo perchè le versioni delle canzoni che ci propongono sono davvero uniche, ma anche per i temi delicati e importanti che episodio dopo episodio vengono affrontati dai protagonisti della serie.

Come dicevo però, la serie gira intorno al tema della musica e tante sono state le esibizioni che ci hanno emozionato e colpito. Ho pensato di mostrarvi quindi 10 fra i miei momenti musicali preferiti. 

ATTENZIONE:

Nonostante la serie sia ormai conclusa da tempo (e non si possa quindi parlare di anticipazioni dopo tutto questo tempo), ci tengo comunque a dire che alcune esibizioni potrebbero essere degli spoiler. Consiglio quindi di non continuare la lettura a chi non volesse spoilerarsi alcune scene. 

Don't stop believin'


Don't stop believin' è sicuramente la canzone simbolo di Glee. Fra tutte le versioni ho scelto questa, cantata solo da Rachel e Finn proprio per ricordare da dove tutto è cominciato

Without you



Without you è una delle mie canzoni preferite di tutto Glee. Sarà perchè vedere Cory mi emoziona in ogni canzone, sarà perchè la chimica che c'era fra lui e Lea era visibile da chilometri di distanza, ma in questa canzone sento l'amore che Rachel prova per Finn in ogni nota. Forse questa è la canzone che maggiormente mette in luce il sentimento di Rachel in maniera trasparente e chiara, senza bisogno di troppo "contorno".

The scientist


La 4x04 è passata alla storia come la puntata più devastante di tutto Glee. Ryan Murphy ha quindi pensato di darci il colpo di grazia facendo interpretare alle nostre coppie preferite questa canzone. SOS sento le vostre lacrime da qua.

I still haven't found what I'm looking for


Credo che nessuno si aspettasse questo tributo a Finn quando ha iniziato l'episodio, eppure questa canzone ha spezzato il nostro cuore in mille pezzi, come se la 5x03 non avesse fatto abbastanza danni. Ho adorato però i riferimenti a Finn e la dedica di questa canzone, credo che fosse doveroso avere una parte di lui in scena durante quell'esibizione.

Homeward Bound/Home


Il Glee Club non è solo un club extrascolastico, ma diventa una vera e propria famiglia per tutti i ragazzi. Un posto dove non essere mai giudicati . Ecco perchè anche i più grandi, una volta tornati in Ohio, si sentono ancora a casa.

This Time


Scritta da Darren Criss e interpretata da Lea Michele, non servirebbero altre parole. This Time è l'ultimo assolo di Rachel ed è una fra le original songs che più preferisco. È un vero e proprio viaggio che attraversa tutto quello che la serie ha significato e vedere i personaggi così cambiati e sviluppati dai piccoli outsider del pilot fa davvero emozionare.

Dancing queen


Più che la canzone in sé (che è comunque splendida) ho adorato la scena che la accompagna. Kurt umiliato e abbandonato nella pista da ballo viene raggiunto da Blaine che, per l'ennesima volta, lo aiuta a rialzarsi. Amo questa fase del loro rapporto, quando Blaine non solo lo aiuta ad affrontare le difficoltà nell'essere l'unico ragazzo gay dichiarato della scuola ma gli fa capire di non essere solo.

Teenage dream


Credo che l'aggettivo adatto per descrivere questa esibizione sia straziante. Nel senso buono del termine, naturalmente. Sento la sofferenza di Blaine in ogni singola parola e ricordo che quando l'ho sentita la prima volta speravo davvero che smettesse di cantare da quanto mi faceva star male vederlo così. Signore e signori, Darren Criss.

To love you more


Non servono molte parole, credo che cantando questa canzone Lea Michele si sia semplicemente dimenticata di essere umana.

Girls just wanna have fun 


Finn è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, adoravo il suo preoccuparsi sempre per gli altri e il suo cercare di aiutare chi amava. Credo però che la sua azione più bella sia stata proprio dedicare questa canzone a Santana, non l'ha solo aiutata ma le ha letteralmente salvato la vita facendole accettare chi era senza dover per questo vergognarsene o nascondersi.


Queste sono solo alcune delle mie esibizioni preferite, non è una classifica ma un semplice "viaggio" nelle canzoni più belle delle varie stagioni. E voi? Quali sono le vostre canzoni preferite di Glee?
Se non l'avete ancora vista, Glee è disponibile su Netlix con tutte e sei le stagioni.

Commenti