Il GLOSSARIO delle Serie TV

Il GLOSSARIO delle Serie TV

Negli ultimi anni, con l'esplosione del fenomeno "Serie TV", si è diffuso l'utilizzo di tantissime parole nuove, che caratterizzano proprio il mondo del piccolo schermo. Soprattutto chi ha iniziato da poco ad avventurarsi in questo mondo potrebbe trovarsi di fronte a parole strane, di cui non conosce bene il significato. Ecco quindi per voi un piccolo vocabolario delle Serie TV. Spero possa aiutarvi ad orientarvi meglio e a diventare dei veri series addicted (eccone una😜)

FANDOM

Il fandom è semplicemente il gruppo di "fan" che segue una serie tv. È un gruppo di persone che condivide l'amore per una serie e che adora commentare insieme gli episodi. Il fandom non esiste solo per le serie tv, ma può riguardare anche attori, cantanti, sportivi. Più in generale, è l'insieme di persone che segue assiduamente un certo fenomeno. Spesso hanno anche dei nomi: i fan di Glee sono i Gleeks, i fan di Once Upon a Time sono gli Oncers mentre i fan di Veronica Mars sono i Marshmallows...

SHIP

Beh questa è semplice, ma sempre meglio fare un ripasso! La ship è una coppia di una serie che i fan vorrebbero vedere insieme. Può essere una relazione vera, che il fandom sostiene o una coppia che si spera possa iniziare una frequentazione. Sono sicuramente una parte fondamentale delle serie e spesso ci fanno soffrire. Ne abbiamo parlato anche qui

ship


PILOT

Il Pilot (o Series Premiere) è letteralmente l'episodio "pilota", ossia il primissimo episodio di una serie. E' sicuramente molto importante, un po' come un biglietto da visita, perchè deve invogliare lo spettatore a continuare la serie. Diciamo che oggi con le nuove serie Netflix che escono già complete e di pochi episodi non è più la stessa cosa. Prima infatti bisognava attendere una settimana prima di poter vedere l'episodio successivo e il pilot era fondamentale per capire quanto la serie fosse effettivamente piaciuta. Tempo di attesa o meno il senso è sempre quello: se il primo episodio non colpisce, difficilmente saremo propensi ad aggiungerla nella nostra lista.

SEASON PREMIERE E SEASON FINALE

Spesso nelle anticipazioni degli episodi potremmo incontrare questi termini: niente di più facile! La Season Premiere è il primo episodio di una nuova stagione. Se ad esempio una serie viene rinnovata per una seconda stagione, l'episodio 2x01 (quindi il primo della seconda stagione) è la season premiere, la puntata di (ri)apertura! Viceversa il Season Finale è l'ultimo episodio di ogni stagione. Solitamente è un episodio carico di tensione, che può lasciare la storia in sospeso per invogliarci a continuarne la visione. 

SPIN-OFF

Lo spin-off è una serie che deriva da un'altra di successo (che possiamo considerare la serie madre). Spesso infatti personaggi secondari possono diventare protagonisti di serie "parallele", che pur intrecciandosi spesso con quella originale (o magari farne spesso riferimento), hanno una trama differente. Esempi di spin-off famosi sono "The Originals", che deriva dalla nota The Vampire Diaries, "Better Call Saul" che nasce da Breaking Bad. Addirittura "NCIS" è uno spin-off della serie "JAG: avvocati in divisa".

CROSSOVER

Se lo spin-off può essere immaginato come un treno che si divide in due binari diversi, il crossover è invece un vero e proprio scontro: un incrocio di serie. Può capitare che serie che condividono la stessa casa di produzione o che vengono trasmesse dalla stessa rete incrocino le loro trame per uno o più episodi. In poche parole i protagonisti di serie diverse condividono lo schermo per un breve periodo. Recentemente le serie "Scandal" e "Le regole del delitto perfetto" hanno realizzato l'incontro fra le protagoniste Olivia Pope e Annalise Keating. Ma anche i supereroi di "The Flash" e "Arrow" si sono incontrati, come lo stesso The Flash è comparso in "Supergirl". Il tutto risulta un po' complicato da seguire ma per gli amanti di queste serie, vedere i propri beniamini incontrarsi in un unico episodio è una vera e propria gioia per gli occhi.

crossover

BINGE WATCHING

Il binge watching è un fenomeno che si sta sempre più diffondendo e per quanto per me sia spesso motivo d'orgoglio, non è esattamente da sottovalutare. Con binge-watch si fa riferimento alle "maratone" di serie, ossia guardare per più tempo del normale un telefilm, un episodio dopo l'altro senza soste. Certo, può essere divertente ma bisogna stare attenti. Qui potete vedere alcune conseguenze negative di questo fenomeno.

CLIFFHANGER

Il cliffhanger è un espediente narrativo (usato quindi sia nei libri che nei film e nelle serie) per creare suspance e tensione. In poche parole è il colpo di scena alla fine di un episodio ma soprattutto presente nei Seasons Finale che ci lascia col fiato sospeso, in attesa di scoprire cosa accadrà dopo.

pll

OTP

L'OTP è letteralmente "One True Pairing", quella coppia presente all'interno della serie (o in generale) che amate al punto da considerarla al di sopra di tutte, come l'unica vera e possibile. È una coppia che non vi ha mai delusi e che siete certi non lo farà mai. È un po' la coppia delle coppie. Qual è la vostra?

ENDGAME

Vi è mai capitato di leggere che una coppia è "endgame"? Beh se lo leggete, significa che è successo qualcosa che vi ha fatto capire che quella coppia ormai è destinata a finire insieme. Spesso infatti quando ci si avvicina alla chiusura di una serie ci ritroviamo con tantissimi aspetti in sospeso, fra cui il futuro delle nostre coppie preferite. Di solito però, verso gli ultimi episodi, accade qualcosa che ci fa capire che ormai quella storia è destinata ad un "e vissero per sempre felici e contenti". In quel caso potete  dirlo "They are endgame" e tirare finalmente un sospiro di sollievo!


Bene, spero di avervi chiarito un po' le idee! Per qualsiasi altro dubbio, scrivetemi nei commenti!!

Commenti